STAGE ASSISTENTI: CONFRONTARSI PER MIGLIORARSI
A distanza di una settimana dallo stage riservato agli arbitri, dove la nostra sezione ha partecipato con la presenza dell’arbitro di punta Fabio Pirrotta, accompagnato per l’occasione dal Presidente Francesco D’Anna, arriva puntuale l’appuntamento per gli Assistenti inquadrati nell’organico di Eccellenza e selezionabili per le categorie superiori.
Questo evento, testimonia quanto il Comitato Regionale tenga a potenziare e sviluppare la figura dell’Assistente, mettendo anche a profitto i numerosi maestri della bandierina in seno al Comitato Regionale.
Il 18 Febbraio ci si è ritrovati a Enna Bassa località scelta accuratamente dal Comitato Regionale Arbitri, dove grazie alla collaborazione della locale sezione Ennese con in testa il Presidente Filippo Tilaro, sono stati curati i minimi dettagli.
All’importante evento, non mancava all’appello la Sezione di Barcellona P.G., per l’occasione rappresentata dai colleghi Alizzi Alessandro, Calderone Alessio e Chillemi Lorenzo.
Lo stage si è svolto in un’unica giornata, la mattinata dopo un breve saluto del Presidente Raciti, è stata dedicata ai test atletici sotto l’attenta valutazione del Referente Atletico Salvatore Tilotta e dei suoi collaboratori, test, brillantemente superati dai colleghi barcellonesi, successivamente ci si è spostati sul campo per parlare di tecnica, uso della bandierina, ed alcuni particolari casi di fuorigioco.
Su queste particolari e importanti tematiche, straordinario è stato il contributo dei maestri della bandierina presenti in seno al Comitato Regionale , iniziando dal Presidente Raciti , e seguendo con Salvatore Marano, Bruno Rizzo, ed ovviamente Michele Giordano, che hanno saputo chiarire tutte le perplessità/curiosità riguardanti il ruolo di Assistente; ovviamente non è mancato il prezioso contributo di Orazio Postorino, Armando Salvaggio, Salvatore Di Marco, e aggiungerei i componenti assenti che sicuramente hanno contribuito all’organizzazione e alla buona riuscita dello stage.
A completare la qualità dell’evento sono stati tutti i Collaboratori del Comitato Regionale , in particolare Antonino Oliveri che collabora per gli Assistenti, e il medico Dott. Pettinato .
Terminata la lezione sul campo la giornata è proseguita presso i locali della sezione di Enna, dove è stato organizzato il pranzo, come sempre momento di relax per i presenti, ma anche occasione per nuove conoscenze, scambi di opinioni ed esperienze vissute nei campi, ma l’ulteriore opportunità per utili chiarimenti da parte dei componenti il Comitato Regionale.
Il post-pranzo rappresenta il momento più ostico della giornata, dedicato ai quiz tecnico/associativi, per misurare il grado di conoscenza/competenza del Regolamento, dove gli associati Barcellonesi, ancora una volta hanno dimostrato la loro preparazione, frutto della volontà di ciascuno di essi di applicarsi e migliorarsi sotto lo sprone del Presidente Sezionale Francesco D’Anna, del vice Sebastiano Sottile e di tutto il direttivo sezionale barcellonese, sempre supportato dai pilastri e fondatori della sezione del Longano Paolo Genovese e Ugo Alberto, e di tutti gli osservatori nazionali, regionali e provinciali, che quotidianamente svolgono un’importante lavoro in sinergia con il Comitato Regionale di preparazione e supporto agli associati Barcellonesi.
Subito dopo i quiz e la relativa verifica degli stessi, fase curata meticolosamente dal collega Massimo D’Aguanno, componente del Settore Tecnico Nazionale AIA, ringraziato dal presidente Raciti per aver contribuito con la sua esperienza e competenza al successo dello stage, si è passati ad una lezione riguardante la collaborazione Arbitro/Assistente, tenuta dal Componente Michele Giordano, che attraverso suoi personali video relativi alla prestigiosa esperienza in serie A, ha suggerito i metodi più adeguati a realizzare un’ottimale collaborazione tra arbitro e assistenti.
L’approssimarsi di fine giornata non ha sopito il desiderio dei partecipanti di continuare ad apprendere, per risultare sempre più importanti nella crescita del calcio regionale e farsi trovare pronti ad ambiti ruoli nazionali.
Con gli interventi conclusivi del Presidente della locale sezione Filippo Tilaro, orgoglioso e felice di aver potuto ospitare uno stage cosi importante nella sua Città si è arrivati alle conclusioni, dove il Presidente del Comitato Regionale Pippo Raciti come sempre ha fatto il punto sulla situazione arbitrale siciliana invitando tutti i presenti al massimo impegno attraverso il lavoro quotidiano e la passione che alzano il livello e premiano il merito.
Il Presidente Raciti, ha chiuso la giornata con i saluti e i ringraziamenti ai Componenti il Comitato, ai Presidenti di Sezione, ai Collaboratori e a tutti quelli che direttamente e indirettamente hanno contribuito al buon esito dell’evento.
Prima del rientro alla base, il fischio finale è arrivato dal Vice Presidente del Comitato Regionale Armando Salvaggio, che ha offerto un enorme buffet di ottimi dolci per un arrivederci al prossimo appuntamento.
a. e. Alessio Calderone